"Con la presente intendo portare a conoscenza delle SS.LL. l'amara vicenda che ha conclamato il fallimento della finalità educativa che ci eravamo ripromessi con l'attivazione dello stage in oggetto, nell'ambito dei rapporti instaurati ormai da diversi anni tra scuola e Comune e che ci induce a rivedere la nostra posizione rispetto alla collaborazione sino ad ora prestata.
Il tutto prende le mosse da una discutibile e sorprendente dichiarazione apparsa su un blog locale in data 2/7/2010, che si allega integralmente alla presente affinchè le SS.LL. possano prenderne visione e che già di per sè denota lo spirito con cui lo studente ha affrontato lo stage presso il comune di Poggio Renatico: il ragazzo denomina "fogli" gli "stati di famiglia" o "certificati affini" (confondendo così documenti ufficiali con pezzi di carta), oltre ad avventurarsi in giudizi e descrizioni che certamente non gli competevano. In relazione al contenuto della dichiarazione allegata, in ordine alla quale in nostri dipendenti coinvilti si riservano di valutare se intraprendere opportune azioni di tutela, preciso quanto segue:
- in primo luogo il Sig. Testoni, menzionato nel foglio allegato con l'indicazione persino dell'orario di arrivo e del tempo di assenza dall'ufficio con una specifica finalità non si sa bene come accertata o calcolata, è il dott. Testoni Raffaele, Responsabile d'Area Affari Generali, Servizi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Poggio Renatico (non segretario agli affari generali) il quale, per contratto, gode di flessibilità oraria che, in relazione alle esigenze d'ufficio, gli permette di spostare il proprio orario di servizio in entrata ed in uscita, terminando la propria giornata lavorativa il più delle volte oltre le ore 19,00 come è facilmente riscontrabile dai sistemi di controllo; in ogni cado non si ritiene che il dott. Testoni debba rendere conto allo stagista della propria organizzazione del lavoro o dei propri orari di servizio...
- lo stagista ha lamentato di essere stato adibito a lavori di basso profio quali fare fotocopie, plastificare fogli ecc... Aveva forse la presunzione di fare il Manager? Forse lo stagista non sa che per ricoprire incarichi dirigrenziali o posizioni di alto livello nella maggior parte dei casi è necessaria una dura gavetta che comprende anche mansioni esecutive e che le persone che svolgono incarichi di questo genere sono altrettanto utili e importanti, oltre ad avere pari dignità, rispetto a chi riveste posizioni apicali.
- Lo stagista è stato affidato inoltre all'ufficio Anagrafe dove, da quanto riferitomi dalla Responsabile di Servizio, ha svolto anche compiti di non secondaria importanza (ciò che evidentemente è sfuggito allo studente), tutti debitamente documentati nel diario giornaliero sottoscritto dai Responsabili e consegnato al Coordinatore di Classe Prof. Mario Sileo.
- Infine mi chiedo a che titolo o chi ha consentito allo stagista di entrare nell'ufficio del Sindaco per verificare gli arredi della stanza (tra l'altro non certamente rispondenti alla descrizione fattane), di aprire armadi e cassetti di pertinenza degli impiegati, di verificare il contenuto degli stessi e di violare così la riservatezza delle persone.
Le considerazioni appena svolte inducono questo ente ad interrompere, allo stato, il rapporto di collaborazione sino ad ora prestato con l'istituto scolastico da Lei rappresentato e ritengo che indurranno il Responsabile di area a rivedere il giudizio già espresso a conclusione dello stage.
Distinti saluti,
Il Direttore Generale - Segretario Comunale
Cavallari D.ssa Ornella"
Voglio precisare che il ragazzo non è iscritto alla federazione locale di Azione Giovani, nè tantomeno un simpatizzante attivo del PdL. E' stato per lui possibile pubblicare queste dichiarazioni grazie all'approvazione ricevuta da un nostro iscritto.
Oltre a questi 2 soggetti nessuno era a conoscenza di quanto scritto sul Blog, e intendiamo prendere le distanze dalle dichiarazioni fatte, che non rispecchiano il nostro pensiero riguardo all'amministrazione pubblica, e la totale estraneità riguardo agli atti di controllo sui dipendenti comunali per non si sa bene quale fine (forse la presunzione che articoli del genere ci sarebbero potuti interessare o essere utili).
Voglio porgere le scuse a nome di Azione Giovani, PDL e relativo gruppo consigliare riguardo alla pubblicazione di questo articolo e mi assumo la responsabilità per non aver adottato tutte le misure necessarie a controllare le dichiarazioni fatte: dopo questo spiacevole inconveniente prenderemo tutte le misure necessarie per il controllo e la previa autorizzazione, da parte del gruppo dirigente del movimento, di tutte le pubblicazioni sul nostro blog, per evitare dichiarazioni non veritiere, offensive o contrarie agli ideali ed alla nostra linea di pensiero che ci contraddistingue.
Andrea Bergami
Consigliere comunale PDL - Presidente Azione Giovani Poggio Renatico
Sono dei ragazzi che data la loro età non pesano le parole, sono da scusare, ma comunque gli organi preposti alla loro educazione come la famiglia, la scuola e la comunità con cui si rapportano debbono saper cogliere questo momento e far capire loro il rispetto degli altri, non come fanno certi politici populisti. Rispetto e legalità.
RispondiElimina